Le previsioni di Bill Gates per il prossimo futuro
Le previsioni di Bill Gates, soliamente, sono molto accurate. Il magnate ha ricevuto molta attenzione da parte dei media negli ultimi mesi perché le sue previsioni sulla pandemia del coronavirus si sono avvicinate molto alla realtà, e per questo molte persone lo stanno seguendo con attenzione.
Con l'arrivo del 2021, Gates prevede che la pandemia comincerà ad essere veramente sotto controllo, dato che le vaccinazioni sono iniziate. Anche se non c'è una data chiara all'orizzonte, Bill Gates ha previsto che il ritorno alla vita normale avverrà all'incirca la prossima primavera, come ha spiegato in un'intervista alla rete televisiva statunitense NBC.
Questa previsione si riferisce agli Stati Uniti, anche se non è la prima volta che Gates ha nominato la stessa data per il superamento della pandemia di coronavirus. Ha già detto che nel 2021 i paesi occidentali torneranno alla normalità, ammesso che i vaccini funzionino.
"Gli ultimi sviluppi, come l'arrivo del vaccino, ci permetteranno di tornare a una vita normale", ha detto Bill Gates nell'intervista, anche se ha anche avvertito che è ancora troppo presto per cantar la vittoria, e che dobbiamo continuare a rispettare le raccomandazioni delle autorità sanitarie.
I primi mesi del 2021 saranno complicati
"I modelli informatici prevedono che la pandemia potrebbe peggiorare durante il mese di gennaio", sostiene Gates in un post del blog. Nello stesso post esprime anche preoccupazione per il nuovo ceppo di coronavirus rilevato nel Regno Unito: "Dobbiamo conoscere meglio questa nuova variante del virus, che sembra essere più contagiosa, ma non più mortale".
Un altro aspetto che ha affrontato nell'intervista alla NBC è l'importanza della responsabilità individuale nell'arresto del virus, un fattore chiave nei primi mesi del 2021, quando non ci saranno ancora abbastanza vaccini: "Quello che le persone possono fare in questo momento per minimizzare la diffusione è ridurre i raduni e indossare la maschera".
Gates prevede che i primi quattro o cinque mesi del 2021 saranno difficili, ma è allora che l'effetto dei vaccini inizierà a farsi sentire.
Foto: Shutterstock