Solo poche persone in tutto il pianeta sono state in grado di anticipare la situazione che stiamo vivendo in questo 2020 a causa della pandemia di coronavirus. Uno di questi visionari è stato Bill Gates, fondatore di Microsoft e ora filantropo, che è diventato una voce autorevole nel dare la sua visione sul problema che sta colpendo gran parte del pianeta, fornendo soluzioni per porre fine a uno dei problemi più gravi della nostra storia recente. Ora che il vaccino ci fa intravedere l'inizio della fine del problema, Gates ci chiede di non abbassare la guardia, perché la prossima pandemia potrebbe essere proprio dietro l'angolo. Dato il suo tasso di successo, è meglio considerare le sue previsioni per il futuro.
Come sarà la prossima pandemia?
Secondo l'opinione di chi è stato il più ricco del mondo per diversi anni, la prossima pandemia che sta per arrivare non sarebbe così catastrofica come quella che stiamo vivendo in questo momento, anche grazie a quanto è stato appreso in questi mesi, sia dalla comunità scientifica che dal grande pubblico, che sarebbe molto più informato e preparato ad affrontare situazioni simili.
Nel suo ultimo podcast, Gates ha commentato con l'attrice Rasidha Jones e l'epidemiologo Anthony Fauci che la prossima epidemia globale potrebbe richiedere, si spera, 20 anni, anche se non ha escluso uno scenario simile a breve termine, che potrebbe avvenire entro tre anni secondo una visione più pessimistica della situazione. In ogni caso, sembra che questa nuova malattia globale non avrà nulla a che fare con quella che attualmente ci affligge, nella misura in cui ci si aspetta che alcuni dei vaccini nelle loro fasi finali di sviluppo al momento siano efficaci e il covid-19 sarà un ricordo del passato in questo futuro che Gates sta disegnando.
Foto: Shutterstock