Al mattino o di sera?
Per alcune persone, la doccia non è solo una questione di igiene personale, ma piuttosto un rituale. È un qualcosa che viene solitamente fatto sempre allo stesso orario, grazie alle abitudini quotidiane che si sono consolidate nel corso degli anni. Alcuni preferiscono farlo appana alzati, affermando che questo li aiuta a svegliarsi e ad essere più attivi; mentre altri preferiscono farla di sera, per andare a letto puliti e freschi. Indipendentemente dal fatto che tu preferisca farla di mattina piuttosto che di sera, una cosa è certa: ti stai facendo la doccia più di quanto dovresti, in quanto secondo alcuni studi condotti da vari gruppi di ricerca, non è raccomandabile farla tutti i giorni.
Raffreddori più frequenti
Lavarsi troppo spesso, secondo il Genetic Science Centre dell'Università dello Utah, potrebbe avere un impatto negativo sul cosiddetto microbioma umano, che sarebbe l'insieme di quei batteri, virus e microbi che vivono fuori e dentro il nostro corpo e questo potrebbe causare degli squilibri che ci porterebbero ad essere più cagionevoli.
Capelli grassi
Uno dei segnali inconfondibili che ti fai la doccia troppo spesso è rappresentato dai capelli. Se tendono a diventare grassi molto velocemente, è probabile che tu li stia lavando troppo spesso, dal momento che il cuoio capelluto aumenta le secrezioni si sebo proprio quando viene eliminato frequentemente. Così, si entra facilmente in un circolo vizioso, in cui ci si lava i capelli di frequente, peggiorando in questo modo il problema.
Pelle secca
Che la tua pelle sia secca non significa, di per sé, che stai facendo troppe docce, poiché potrebbe inidicare anche disturbi. Potrebbe però essere un segnale che ti stai lavando comunque troppo spesso. Come succede con i capelli, quando facciamo la doccia, i grassi naturali presenti sulla nostra pelle vengono lavati via e di conseguenza, questa rimane disidratata e secca, facedoci apparire più vecchi.
Foto: Shutterstock