Una condizione da non sottovalutare
La pressione alta è una condizione che va tenuta sotto controllo perché può causare problemi molto gravi. Ecco i campanelli d'allarme che non di dovrebbero mai sottovalutare, anche perché nel caso della pressione alta, questi si presenteranno solo nei casi più gravi e pericolosi, come le crisi ipertensive. In Italia 50 donne over 65 su 100 soffrono di ipertensione senza saperlo. E lo stesso vale per gli uomini Vi è però una buona notizia: la pressione alta può essere scoperta prima che faccia danni.
Tachicardia
Uno dei sintomii della pressione alta da non sottovalutare è la tachicardia. Questa condizione può essere infatti causata da particolari condizioni cardiocircolatorie, che fanno aumentare la frequenza cardiaca. La tachicardia è spesso accompagnata da affanno, vertigini, debolezza improvvisa, stordimento, perdita di coscienza e palpitazione.
Acufeni
Chi soffre di acufeni spesso non riesce a trovare la causa di questo fastidioso disturbo. Gli acufeni sono umori che possono manifestarsi con “tonalità” diverse, sottoforma di fischi o sibili, ma anche pulsazioni e battiti. O, in generale, la sensazione che qualcosa si sposti all’interno dell’orecchio. In realtà si tratta di un problema che può essere legato alla pressione alta.
Alterazioni della vista
Le alterazioni della vista sono strettamente legate all'ipertensione. Fra i sintomi più comuni della pressione alta infatti troviamo visione nera e presenza davanti agli occhi di puntini luminosi, le cosiddette mosche volanti, vista annebbiata, visione offuscata oppure la comparsa di chiazze scure o scintillanti all’interno del campo visivo.
Foto: Shutterstock