Un gesto semplice ma importante
Lavarsi il viso è uno dei primissimi gesti che compiano al mattino appena ci svegliamo. Anche se sembra una cosa semplicissima, molto spesso viene fatta nel modo sbagliato. Le conseguenze? Pelle che tira, irritata, con impurità. Ecco quali sono i 7 errori più comuni che bisogna evitare quando ci laviamo il viso, per avere la pelle sempre perfetta.
Lavarsi troppo spesso
Avere una corretta igiene personale aiuta il proprio corpo a sentirsi bene, ma non bisogna esagerare: lavandosi troppo spesso si può andare incontro ad irritazioni. L’ideale è lavare il viso per due volte al giorno, a meno che non ci siano delle circostanze particolari.
Usare il detergente sbagliato
Un altro errorre molto comune da evitare è quello di scegliere un detergente che non è adatto al nostro tipo di pelle. ll detergente ideale deve rimuovere completamente il trucco e le impurità senza eliminare il naturale film idrolipidico della pelle. Il prodotto non dovrà essere troppo aggressivo, in quanto finirebbe per per “sgrassare” troppo la cute. In caso di pelle molto grassa, si potrà utilizzare anche solo dell’acqua tiepida per sciacquare la faccia.
Sbagliare la temperatura dell'acqua
Per detergere nel modo giusto il proprio viso, è necessario utilizzare l'acqua tiepida che deterge in maniera delicata ed efficace. L’acqua calda è assolutamente da evitare, non apre i pori e rischia di sciogliere il sebo, oltre al fatto che danneggia i tessuti.
Esagerare con l'esfoliazione
Gli esfolianti sono molto utili per eliminare le cellule morte dal viso, ma non bisogna esagerare. Sarebbe meglio fare degli scrub naturali non più di 2 o 3 volte a settimana. Un'esfoliazione troppo frequente aggredisce la pelle e la lascia ipersensibilizzata. Meglio evitare.
Foto: Shutterstock